Ogni pomeriggio, o quasi, si viene invitati a cercare di riassumere la trama di un classico in un tweet (128 caratteri: i 140 di un tweet, meno la lunghezza di @Radio3tweet). L'idea è buona, ma l'assenza di vincoli tende a produrre riassunti agglutinati del tipo:
I Promessi sposi:
matrimonio che non s'ha da fare, provvidenza, peste, lieto fine, Milano nel 1600
- 79 caratteri
o tentativi di produrre frasi icastiche a mezzo tra aforisma, bon mot e citazione memorabile. Sì, proprio qel tipo di frase che Internet ha reso quasi completamente insopportabile (al sottoscritto, almeno).
Con l'intento di rendere il gioco più interessante, mi sono dato il vincolo di farlo in rima - ecco alcuni esempi fatti da me:
Moby Dick :
| @Radio3tweet @feltrinellied "Con un sol uomo della ciurma in vita, che numerosa sul mare era uscita." (cit.) |
Alice nel paese delle meraviglie:
| @Radio3tweet La bambina si stupisce del coniglio trafelato, e del gatto, che svanisce, e d'un mazzo assai animato. Epperò, tutto è sognato. |
Anna Karenina:
| @Radio3tweet @feltrinellied Una donna tormentata, Un marito disperato, Un amante malsicuro, La tragedia dell'amore, Il destino è nel vapore! |
Fahrenheit 451:
| @Radio3tweet @Elliotedizioni In un'epoca futura C'è il reato di lettura, Brucian libri e anche scaffali Dei pompieri un po' speciali. | |
E il contributo di una collega, (che però ha sforato di 10 caratteri):
I libri risorsa dell’uomo
al senno li affido li dono
ecco il mio pegno
al futuro io dono il mio segno
chi brucia la propria memoria
non ha storia
Per il momento, niente di eccelso, come si vede (parlando di me, eh: anche se quello di Alice mi piaciucchia).
Però divertente.
Da qui l'idea di Roberto - detto Berto - di farne un archivio (Twitter è fugace, e forse insopportabile). Io, estendendendo la sua idea, ho deciso di provare a farne un blog - questo - e di associarvi un gioco.
Si gioca inserendo un commento al post della settimana che, per chi non l'ha mai fatto, si fa così:
- dalla home page del blog, si seleziona il titolo del post a cui si vuole contribuire (o anche il link dei commenti)
- Si inserisce il proprio contributo utilizzando o il campo di facebook, o quello dei commenti di blogger. Naturalmente se si usa il secondo, non c'è possibilità di avere "like"
- Non è necessario avere un account di alcun tipo (blogger, facebook, twitter) per giocare.
Ecco le regole che ho pensato;
- Con cadenza irregolare (settimanale, diciamo) sarà proposta una trama (un libro, un film, un'opera/operetta/musical)
- Nei commenti (che possono venire pubblicati su facebook) ad ogni post i partecipanti devono sommarizzare, in rima, la trama dell'opera proposta, indicando il numero di caratteri, inclusi spazi e punteggiatura (gli a capo contano come uno spazio). La sintassi e l'ortografia devono essere corrette, niente ke, xché, parole storpiate, doppie omesse, pena squalifica. Lo scopo è la gradevolezza, se non la bellezza.
- L'obiettivo è stare in un tweet (meno di 140 caratteri), ma non è tassativo: bisogna però cercare la brevità - per il momento lascio il limite superiore, al buon senso dei partecipanti. Nello stesso spirito di brevità - per non cominciare a discutere e/o litigare - si potranno aggiungere commenti, magari indicando se il contributo ha una forma interessante (e.g: haiku, limerick, ottava).
- Come esperimento, si lascerà aperto ogni tema per una settimana. Alla chiusura ci sarà un post di riassunto. Il post conterrà il tema, e le soluzioni proposte ognuna con un punteggio assegnato da 0 a 10 in modo da premiare i post più vicini ai 140 caratteri e penalizzare quelli che superano il limite e sommando l'eventuale numero di like ottenuti. In un empito di entusisasmo, ho anche fatto un modulo per calcolarlo. li eventuali contributi del/degli arbitri (che si astengono dal votare) saranno - ovviamente - "fuori concorso". Anche perchè non c'è concorso. Per questo il contributo dei like sarà eliminato al primo sospetto di campagna elettorale. (La formula per il calcolo del punteggio è in fondo alla pagina)
Data la mia notoria incostanza cercherò quanto prima di condividere l'incarico di arbitro e amministratore con altri partecipanti, se ce ne saranno - per il momento chi vuole giocare deve sopportare solo me.
E si comincia da qui...
Per gli amanti degli ingranaggi, questa è la formula che ho deciso di usare per il calcolo del punteggio (x=lunghezza del post):
a(x):=x/140;
b(x) :=1/(1+(x-140)/20);
s(x):=10*(if(x<140) then a(x) else b(x));
E per chiarire: gli spazi ripetuti contano come uno solo, quelli a inizio, fine, e dopo i segni d'interpunzione non contano.

Nessun commento:
Posta un commento